venerdì 22 aprile 2022

La scenografia del film

 Maria Teresa frequentava la seconda media in una scuola di periferia che aveva la fama di essere tra le meno sicure di Torino. Si diceva in giro che in questa scuola non si studiava. A Maria Teresa, invece, essendo una secchiona le piaceva studiare e si impegnava sempre più a diventare la migliore della classe. Le lezioni di STORIA, di SCIENZE e di ARTE la facevano viaggiare con la fantasia nel passato e nel futuro. In questa scuola era già giunta Settembre, perché suo padre aveva comprato una casa in periferia. Lei non ci voleva venire, perché sapeva che tutti l' avrebbero preso in giro per i suoi occhiali e per le sue continue domande all'insegnante. La prima settimana di scuola è stata un disastro, c'è chi la chiamava "QUATTROOCCHI", chi la escludeva dai gruppi, c'era chi la teneva per prendere un voto alto ecc. . C'è una  ragazza che la prendeva in giro, questa ragazza si chiama Matilde ed era la bulla della classe. Ogni mattina appena Maria Teresa metteva piede nel corridoio del primo piano, Matilde iniziava ad imitare la voce di Maria Teresa e per questo tutti ridevano, anche in classe Matilde li faceva scherzi ad esempio li gettava tutto per terra oppure rubava i libri ecc. . Maria Teresa non voleva più andare a scuola e ogni mattina la sua cara amica Lucia la telefonava per darle coraggio e le diceva che un giorno sarebbe venuta lei a scuola. Lucia era la sua migliore amica e si conoscevano dalla prima elementare. Era l'opposto di Maria Teresa e proprio per questo le voleva un sacco bene. Una sera dopo che Maria Teresa le raccontò dell'ultimo scherzo che le aveva fatto Matilde, Lucia propose a lei di fare uno scherzo a Matilde , Maria Teresa prima si mise a piangere perché pensava che non avrebbe mai avuto il coraggio di farlo, ma poi le venne una bella idea; Se Lucia viene a scuola si potevano vestirsi entrambe come Matilde e presentarsi a scuola insieme. Quando arriva Matilde, avrebbe cominciato a prenderla in giro come tutti i giorni proprio come stava facendo Maria Teresa e Lucia.

ILENIA DE FEO 1B

venerdì 8 aprile 2022

Recensione film Mitchell contro le macchine

                                                                                          TITOLO(anno)

                                                                                          Mitchell contro le macchine,2021

                                                                                          REGISTA O AUTORE 

                                                                                           Michael Rianda 

                                                                                         E' nato il 25 dicembre 1984, e ha 37 anni

                                                                                          GENERE 

                                                                                       Azione, Avventura e Commedia

                                                                                       VALUTAZIONE

                                                                                       ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ 


 

 

TRAMA 

Katie Mitchell è una ragazza che è stata appena ammessa al college dei suoi sogni. Suo padre Rick decide però di organizzare un ultimo viaggio per cercare di far staccare a tutti la spina, tentando di ritrovare il legame.

RECENZIONE

Ho conosciuto l'opera grazie al prof Strippoli che ci ha portati nella atelier creativa per vederlo.

ASPETTI POSITIVI 

I Mitchell affrontano tutto insieme nonostante le litigate con il papà, sono molto coraggiosi e si aiutano gli uni con gli altri.

ASPETTI NEGATIVI 

Litigava sempre con il papà per ogni cosa e questo faceva rattristire tutta la famiglia.

Questo film mi ha trasmesso molto coraggio e mi ha fatto capire che la famiglia va messa al primo posto e sostenersi sempre senza litigare.

Consiglio di vedere questo film perché vi fa divertire e vi fa comprendere il vero senso della parola FAMIGLIA.


                                           







Recensione libro


TITOLO(ANNO)

La teoria della relatività,1916

AUTORE

Albert Einstein

Albert Einstein è stato il più grande scienziato del XX secolo, capace di dare contributi innovativi nei settori più disparati della fisica, della teoria atomica della materia alla cosmologia che significa Scienza che studia la formazione, la struttura e l'evoluzione dell'universo.

GENERE

Scientifico


TRAMA

Un libro-percorso che racconta le tappe che hanno portato Einstein a scrivere la più famosa equazione della storia, E=mc2 e a formulare le teorie che hanno cambiato per sempre il modo in cui vediamo l'Universo. Un viaggio nella vita e nella mente di Albert Einstein, in cui le teorie del grande scienziato sono spiegate con chiarezza per renderle accessibili agli scienziati di domani.

Ho conosciuto il libro grazie al prof Strippoli che ci ha fatto fare la biblioteca di classe nella atelier creativa.

ASPETTI POSITIVI 

Ti fa comprendere  cose nuove ma approfondire qualcosa di scienze studiato a scuola 

ASPETTI NEGATIVI 

Diciamo che aspetti negativi non ci sono perché è un libro molto bello 

Questo libro lo consiglio ha tutti i ragazzi e ragazze che piace la scienza. Questo libro mi ha trasmesso pochi sentimenti però diciamo che mi ha trasmesso cultura. Questo libro è molto lento perché non è un libro di avventura o libri normali però è lo stesso un libro da consigliare e da leggere.

VALUTAZIONEA

 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ 4/5







lunedì 4 aprile 2022

Personaggio della classe

 


SAN NICOLA

 

San Nicola

San Nicola è il santo che ha goduto nella vita della Chiesa il culto più esteso, dopo quello della Beata Vergine Maria.
Uomo della carità si distinse per la sua generosità verso i poveri e i bisognosi.
San Nicola di Myra viene detto anche di Bari, perché in questa città fu portato e rimane conservato il suo corpo. Nel 1087, circa 62 marinai si impossessarono dele sue reliquie e lo trasportarono a Bari, dove giunsero il 9 maggio, con indescrivibile esultanza della popolazione. I marinai consegnarono il corpo al benedettino Elia, abate di San Benedetto, il quale edificò sul posto la Basilica del santo.
Il santo vescovo Nicola è molto venerato in tutto il mondo cattolico e ortodosso e specialmente in Russia dove, come a bari, oltre alla festa universale del 6 dicembre c'è anche quella del 9 maggio a memoria della traslazione delle reliquie.
La maestosa Basilica, a lui dedicata, è ancora oggi meta di numerosi pellegrinaggi che testimoniano l'affetto profondo della gente nei confronti di questo grande uomo di Dio.
  

Fonte:
https://www.basilicasannicola.it

EPPURE CADIAMO FELICI

 RECENZIONE   ANNO: 2017 AUTORE: Enrico Galiano GENERE: Romanzo VALUTRAZIONE: ⭐⭐⭐☆☆ ANEDOTTO: Ho conosciuto questo libro perché a scuola con...